PRIMA
Struttura commerciale
di altro settore
Layout visivo
poco identitario
Necessità di rivisitare il layout commerciale
IL SERVIZIO
RENOVATION
Restyling
strutturale
Rinnovo
esperienza d'acquisto
Rilancio della
struttura
IL PROGETTO
A dieci anni dall’apertura della prima Farmacia Comunale di Tradate nel rione Ceppine, è stata inaugurata ad Abbiate Guazzone la seconda farmacia comunale della città. La nuova farmacia, situata in una zona centrale, è stata realizzata nei locali dell’ex Posta, offrendo una migliore accessibilità per la clientela grazie anche alla disponibilità di un ampio parcheggio.
"I lavori di ristrutturazione, affidati al team di Zanchettin, sono durati sei mesi e sono stati gestiti in modalità contract".
Questo approccio ha permesso di sviluppare un concept integrato che ha compreso il design del layout, il progetto comunicazione e la distribuzione delle categorie commerciali.
Il progetto sviluppato dalla realtà di Seveso ha incluso il rinnovamento completo dei locali, liberati dal trasferimento dell’Ufficio dall’altra parte di via Dante e acquistati negli anni scorsi dal Comune insieme al condominio di cui fanno parte. La ristrutturazione integrale ha riguardato non solo l'aspetto estetico ma anche quello funzionale, garantendo spazi moderni e accoglienti per i clienti. Il layout degli spazi interni è stato studiato per ottimizzare il percorso del cliente all'interno della farmacia, con un'area dedicata alla consulenza e una sezione specifica per i prodotti naturali e di erboristeria.
Un importante elemento progettuale della nuova farmacia è stato l'inserimento di un robot automatizzato per la gestione dei farmaci etici che permette di stoccare e dispensare i medicinali con precisione, riducendo i tempi di attesa e minimizzando gli errori. La tecnologia automatizzata consente al personale di dedicarsi maggiormente all'assistenza diretta ai clienti, migliorando l'interazione e il livello di servizio complessivo.
La visual identity della farmacia è stata attentamente progettata per riflettere il suo ruolo sociale e il forte legame con il territorio di Abbiate Guazzone. Ogni dettaglio, dai materiali ai colori scelti per gli interni alla didattica per il cliente, è stato pensato per creare un ambiente familiare e rassicurante, che rispecchi l'importanza della farmacia come punto di riferimento per la comunità locale.
LA REALIZZAZIONE
“Potevamo fare un intervento più economico, ma sono dell’idea che se si deve fare qualcosa, la si deve fare al meglio per dare un servizio qualificante e qualificato ad Abbiate e ai suoi cittadini,” ha spiegato l’Amministratore di Seprio, Gianfranco Crosta. “Questa farmacia non è solo un luogo dove acquistare medicinali, ma un centro di servizi sanitari integrati che mira a migliorare la qualità della vita dei cittadini.”
Con questa nuova apertura curata da Zanchettin, la città di Tradate rafforza il suo impegno a fornire servizi sanitari di qualità, continuando a investire nel benessere e nella salute della sua comunità.