PRIMA
Ambiente non identitario
Comunicazione in farmacia frammentata
Esposizione commerciale non coerente
Scarsa funzionalità
degli spazi
IL SERVIZIO RETAIL SOLUTION
Progettazione architettonica
Format commerciale
Comunicazione e
marketing
Consulenza e formazione al team
IL PROGETTO
Con l’obiettivo di dare visibilità alla nuova visione strategica di Farma.li l’Azienda che gestisce il Gruppo di 9 farmacie comunali di Livorno, Zanchettin, con il modello RETAIL SOLUTION, ha ridefinito integralmente il format della Farmacia attraverso un progetto articolato dove gli elementi architettonici, funzionali, di marketing e di comunicazione si sono sposati perfettamente in una realizzazione con un’identità nuova e forte in linea con il posizionamento dell’azienda e coerente con la location.
L'intervento di ristrutturazione che ha riprogettato completamente l’intero locale destinato alla vendita, ha reso più fruibili i servizi erogati dalla Farmacia e svelato al pubblico tutta l’area commerciale e i differenti reparti merceologici, consentendo la costruzione di uno spazio moderno e flessibile in linea con le aspettative di un mercato sempre più esigente ed in continua evoluzione.
La riprogettazione dell’ambiente è stata studiata nei minimi particolari e ha contemplato l’utilizzo di materiali, forme e colori con un chiaro legame all’identità territoriale e strategica della Farmacia.
Sapientemente combinati secondo le giuste tonalità e valorizzati da una corretta illuminazione si è scelto l’amaranto, simbolo della città di Livorno e si è abbinato con l’oro e il nero per sottolineare la preziosità della location.
Grazie alla formula CONTRACT “chiavi in mano”, il cliente è stato seguito nello sviluppo delle attività passo dopo passo: dal cantiere, all’allestimento degli arredi sino al posizionamento dei prodotti sugli espositori.
Il progetto ha inoltre contemplato un percorso di consulenza e formazione in aula al team delle Farmacie Comunali sulle tecniche di visual marketing e comunicazione visiva.